flatcoated golden
 
 
La trasmissione del colore 
 
Il Flat è un cane pieno di sorprese. 
Tutti certamente sanno che da questo allegro e dolce cane di colore nero o fegato, in caso di accoppiamenti sventurati, possono nascere dei cuccioli gialli, per mezzo dell’alchimia dei geni. 
Per fortuna da ormai qualche anno, la ricerca genetica ci permette di analizzare ogni singolo individuo, permettendoci di prevedere cosa è possibile ottenere accoppiando il tale cane col tal altro. 
In passato grandi allevatori affermavano che i loro riproduttori portavano fegato perché il nonno era fegato, ma che disgraziatamente questo colore è molto difficile da trasmettere. 
Oggi sappiamo che non era poi così matematico. 
Se guardiamo la tabella qui sotto, si capisce molto velocemente che esistono delle regole negli accoppiamenti ma resta comunque la difficoltà dovuta al fatto che queste molte volte restano solo probabilità. 
 
         Madre      Padre                 Cuccioli 
 
 
 
100% cuccioli neri  Nessuno porta fegato 
 
100% cuccioli neri 50% porta fegato 50% non porta fegato
 
 
50% cuccioli neri che portano fegato 25% cuccioli neri che non portano fegato 25% cuccioli fegato
 
 
 
100% cuccioli neri che portano fegato 
 
 
50% cuccioli neri che portano fegato 50% cuccioli fegato 
 
 
100% cuccioli fegato
 
 
Attenzione, è importante notare che i risultati riportati nella tabella sono da considerare indicativi; in effetti, nonostante siano regolati dalla Legge di Mendel, in pratica possiamo avere delle sorprese. 
Se per esempio facciamo accoppiare un maschio nero che porta fegato con una femmina fegato, la produzione dei cuccioli potrebbe essere di soli quattro cuccioli, tutti neri in quanto le altre varianti erano presenti in ovuli non fecondati oppure in embrioni riassorbiti per varie cause. 
Oggi esistono dei laboratori specializzati nella ricerca dei geni che regolano il colore. 
E’ molto semplice da praticare, visto che occorre un semplice prelievo di sangue, che è ricco di DNA. 
Un codice standard viene attribuito ad ogni gene in base alle sue caratteristiche di influire sulla trasmissione del colore. 
Un laboratorio francese, ANTAGENE, è specializzato in questa ricerca ed altre indagini genetiche ed ha ormai acquisito sufficiente esperienza per essere affidabile. 
Questo laboratorio ha stipulato una convenzione con la nostra associazione facendoci avere un prezzo scontato su ogni test colore effettuato. In questo numero troverete il modulo per la richiesta, nel caso ne aveste bisogno. 
Prendiamo il caso che abbiate in casa una nuova cucciolata e i cani siano tutti neri, ma voi sapete che per metà i cuccioli potrebbero portare fegato e voi volete tenere un futuro riproduttore che porta fegato. 
Semplicemente guardando i cuccioli è impossibile essere certi della scelta, ma con questo semplice test la vostra scelta sarà  assolutamente sicura ed in base ai risultati ottenuti saprete quale cucciolo tenere. 
Allo stesso modo in previsione di un accoppiamento saprete se potrebbero nascervi dei cuccioli gialli. 
E’ vero, oggi la scienza ci permette di migliorare nella selezione con passi da gigante, possiamo sapere prima le esatte opportunità che ci si offrono. 
Non sarebbe onesto, viste le possibilità, continuare ad allevare come una volta affidandoci solo all’entusiamo ed all’esperienza, che sono e restano di importanza fondamentale ma purtroppo non immuni da errori. 
E noi tutti sappiamo il significato che ha la parola errore quando si parla di esseri viventi. 
 
Esempio di risultati del test colore 
 
BBEE   Nero, non porta Fegato, non porta Giallo
BBEe  Nero, non porta Fegato, porta Giallo
BbEE    Nero, porta Fegato, non porta Giallo
BbEe  Nero, porta Fegato, porta Giallo
BBee    Giallo
Bbee   Giallo, porta Fegato
bbee    Giallo porta Fegato
bbEE  Fegato, non porta Giallo
bbEe    Fegato, porta Giallo
 
 
 
 
Come certamente avrete notato quella “e” indica il gene del colore Giallo, e dovrebbe quindi in ogni modo essere escluso da qualsiasi accoppiamento. 
Abbiamo intenzione in futuro di fare un articolo su questi Flat Gialli, perché, nonostante sia escluso dallo standard di razza in alcuni Paesi viene allevato ed usato… con tutti i danni immaginabili per la corretta selezione. 
 
 
 
 
news